Stendibiancheria da parete o da soffitto?

Ovviamente non esiste uno stendibiancheria che, universalmente, sia il migliore tra tutti. Esiste però il prodotto migliore per noi, che risponde alle nostre esigenze e resiste nel tempo. In questo articolo ci soffermiamo sugli articoli più indicati per chi ha dispone di uno spazio limitato per utilizzare e riporre lo stendibiancheria. In queste circostanze la scelta migliore è quella di fissarlo alla parete o al soffitto, al fine di evitare di ingombrare le superfici basse della stanza. Ma quale tra i due modelli rende meglio? Scopriamolo insieme di seguito, o sul sito Guidastendibiancheria.it.

Se non abbiamo molto spazio in casa, e non vogliamo riempirla di prodotti che la facciano sembrare sempre in disordine, allora uno stendibiancheria da soffitto è quello che fa al caso nostro. Questi apparecchi non sono molto ingombranti, e spariscono del tutto quando non dobbiamo usarli. Dovremo fissarne la base al soffitto, e poi al momento di usarlo caleremo giù il corpo grazie a un sistema di carrucole. Possiamo regolarne l’altezza, in modo tale da poter stendere anche asciugamani, teli o abiti lunghi, senza che questi tocchino il pavimento. Attenzione però a quanto carichiamo il prodotto: di solito supporta un massimo di 10 kg. I modelli più tecnologici sono quelli elettrici, dotati di lampade led per un’illuminazione ottimale, e una ventola per l’areazione (che ci consente di velocizzare i tempi di asciugatura dei panni stesi).

Per stendere la biancheria possiamo usare anche un modello da parete, che si fissa al muro al momento dell’utilizzo per poi essere riposto con facilità (a volte può fungere anche da porta asciugamani). Sono apparecchi molto piccoli, di conseguenza servono solo per la biancheria o per integrare un sistema di stendibiancheria insufficientemente grande. Non possiamo appendervi capi troppo ingombranti o pesanti, altrimenti rischiamo di romperli rovinosamente.

Alla luce di quanto detto possiamo affermare che gli stendibiancheria da parete sono perfetti se quello che cerchiamo è una soluzione provvisoria, e non necessariamente così urgente. Al contrario se decidiamo di optare per una scelta definitiva non possiamo che orientarci verso un modello da soffitto. In base alle disponibilità economiche è ancora meglio comprare uno stendibiancheria da soffitto elettrico.