Quali sono i vantaggi di un biotrituratore?

Chiunque ha un giardino o anche solo un piccolo pezzo di verde sa quanto lavoro richiede mantenerlo sempre vivo. Il giardinaggio è un hobby rilassante, ma molto impegnativo, e non va mai preso alla leggera. La cosa che più richiede energie è la potatura delle piante, che va eseguita nella maniera corretta al fine di non stressare o diserbare il prato. Il biotrituratore entra in gioco proprio in questo frangente. Questo apparecchio di ultima generazione è utilissimo in tal senso, in quanto è in grado di sminuzzare l’erba che andiamo a tagliare e darle nuova vita. La particolarità del prodotto sta proprio in questo: l’erba tagliata, che di solito viene raccolta e poi gettata via, diventa materiale compostabile. Ciò che prima veniva considerato un rifiuto da gettare ora diventa linfa vitale per il nostro prato: il risparmio di tempo ed energie è lampante. Ma c’è anche un altro tipo di risparmio che non è da meno, ovvero quello economico. Pensiamo a quanti soldi buttiamo via in prodotti per concimare e nutrire il nostro prato, ora inutili grazie al biotrituratore.

Non sottovalutiamo anche un ulteriore fattore, ovvero che stiamo dando al nostro terreno un concime naturale al cento per cento. Niente prodotti chimici, nulla di creato in laboratorio, che potrebbe magari funzionare bene – ma sarebbe potenzialmente dannoso per le piante e chi gli sta intorno. Basti pensare a chi ha un orto, e quindi mangia i prodotti della sua terra: non sarebbe più tranquillo sapendo di averla nutrita con nient’altro che piante secche?

L’apparecchio è già largamente sfruttato da aziende agricole e simili, che vedono in questo metodo una fonte di guadagno su tutti i fronti. Da qualche tempo a questa parte il biotrituratore sta diventando un prodotto di uso comune, adatto anche a chi si occupa della sua terra, o ha la passione del giardinaggio. Il prezzo per un articolo di buona fattura non è altissimo, ma dobbiamo pensare che nel giro di qualche mese avremo ammortizzato la spesa iniziale (grazie al risparmio economico di cui abbiamo accennato sopra). Se vuoi saperne di più in merito ti consigliamo di visitare il sito dedicato ai biotrituratori..