Quali sono i vantaggi delle stampanti laser

Tutte le stampanti laser hanno oggi indubbiamente dei grossi vantaggi rispetto a quelle che trovavamo un tempo, inoltre va detto che il mercato offre diverse possibilità di trovarne di ottime a prezzi anche molto più che accessibili. Dibase probabilmente vi verranno consigliate come acquisto sia in ufficio sia in casa, e sono a lungo termine anche molto più comode e funzionali dei classici modelli inkjet che trovavamo un tempo.

Innanzitutto bisogna ricordare che queste stampanti presentano una buonissima rapidità di stampa, possono stampare 10-15 pagine al minuto a seconda dei modelli, è sicuramente perciò una delle prime caratteristiche positive di questa tipologia di prodotto. Sono perciò adatte a chi si trova in condizione di stampare una grossa mole di fogli ogni giorno, e svolgono la loro funzione in maniera precisa ed efficiente.

Altro punto a favore è sicuramente la precisione di stampa, e fanno un’ottima concorrenza ai vecchi modelli di inkjet presenti sul mercato. I fogli stampati non riportano sbavature o macchie d’inchiostro come invece accade per modelli inkjet che non vengono utilizzati spesso magari. Di contro però ovviamente dipende dal modello di stampante, alcuni modelli laser possono riposrta una qualità delle immagini e dei colori che può essere spesso anche inferiore rispetto a quella ricavata da una stampa per mezzo di una inkjet. Il prezzo di questi strumenti può partire da 50 euro per i modelli meno sofisticati, fino ad arrivare a 1000 per i prodotti pensati per uso professionale. Ma non è tanto il prezzo della macchina in sé un vantaggio, quanto invece il toner che viene utilizzato. Infatti benché i toner di questa tipologia di stampante possano presentarsi più costosi delle cartucce di inchiostro, sostanzialmente durano molto più a lungo delle cartucce. Inoltre il toner della stampante laser non ha alcun problema con il passare del tempo, cosa che invece troviamo nei modelli inkjet che se non utilizzate per mesi possono presentare diversi problemi nella stampa.

Sicuramente le stampanti laser odierne perciò hanno poco o nulla da invidiare ai modelli a inchiostro, è una scelta che dipende sostanzialmente dall’utilizzo che dobbiamo fare della stampante. Se siete interessati a capire come fare questa scelta consultate la guida sul sito https://stampantelasermigliore.it/